Silenzio...
Persone speciali, semplici, con una forza infinita! Un'esperienza che non dimenticherò! le facce stanche ma felici, i racconti di tutti appena arrivati, le notti passate ad aspettare i concorrenti, le palpebre calanti..., la festa dei marocchini per le loro vittorie, la preoccupazione di mogli e amici di quelli meno veloci. Ho ancora un po' sonno, ma passerà. Ieri sera grande cena dopo la premiazione offerta dalle autorità della provincia.
Ora ci tocca il lungo viaggio di rientro, prima o poi...
Arrivati tuttI
Tutti soddisfatti, tutti stanchi, tutti l'hanno definito duro, ma bellissimo! Le classifiche saranno aggiornate a breve sul sito toubkaltrail.com
Arrivati!
Mentre il primo del trail è arrivato dopo 22 e 16 min. tutti e due i vincitori sono ragazzi locali, uno di Imlil e l'altro di Asni.
E stata dura anche per noi da ieri mattina alle 3 credo di aver dormito in totale 3 quarti d'ora! Anche dopo l'arrivo degli ultimi siamo stati svegli per aggiornare i passaggi nei vari ristori della lunga.
Stanchezza stanchezza!
A presto!
Partiti!
Con il sottofondo dell'ouverture del Guglelmo Tell alle 5e30 precisi sono andati! Gli atleti locali erano scalpitanti. I primi sono ormai al rifuge Toubkal.
-1
Tutto è pronto, concorrenti arrivati, ultime iscrizioni dei concorrenti marocchini effettuate,domani mattina sveglia alle 3 partenza alle 5e30. Il villaggio e stupendo, tutta gente tosta e allo stesso tempo semplice. I soliti discorsi: quanto tempo pensi di metterci, pensi di riposare lì, spero di riuscire ad arrivare negli orari, ecc. ecc.
Tutto è pronto, ora tocca a loro!
ToubkalVillage!
Il ToubkalVillage ha preso forma! Arco doppio, arco piccolo e casetta, ingresso con striscioni, bandiere del Marocco in ogni dove, tutto è pronto per accogliere gli ateleti!
Meno 2
Mancano 2 giorni alla partenza, domani arrivano i partecipanti qui a Imlil, oggi Nico, Giancarlo, Paolo e Tullia sono giù a Marrakech a fare accoglienza e consegnare i pacchi gara e le buste.
Stamattina ho accompagnato Marco un pezzo su per il sentiero del Toubkal, io sono andato a mettere due frecce nei pressi di Amoud, per far vedere meglio il bivio sul percorso di discesa della 43, speriamo non si rubino le frecce, ma il giorno della gara facciamo un salto a verificare.
Arriva la roba da mangiare per la cucina del villaggio, cassette di frutta, pomodori, mazzi e mazzi di prezzemolo, domani bisognerà dare pranzo a più di 150 persone, tra partecipanti e accompagnatori. Dividiamo i viveri per i ristori.
Bene
Blackout!
Scusate il blackout, ma ieri per tutta la mattina non c'è stata la corrente e poi ci siamo spostati nella nostra base ufficiale, così non abbiamo più la connessione molto comoda. Ora sono seduto sul muretto della piazza, la stanno liberando da tutte le macchine per poter montare i tendoni, il Toubkal Village prende forma! Ieri sono arrivate le persone del trekking, stamattina sono partiti per la loro avventura. Sono passati anche i 2 concorrenti greci e sono andati a visionare parte del percorso.
A presto!
Bellissima!!
Arrivano i pezzi grossi
Nel senso che stamattina Nico è andato a far visita al Governatore della regione, e i suoi secondi livelli sono venuti a farci visita, gli hanno promesso anche un po' di aiuto.
3a giornata
La terza giornata ve la racconto il giorno dopo.
E' stata veramente dura, abbiamo rivisto e rivisto roadbook e scarico di responsabilità con le relative traduzioni. Ieri sera avevo gli occhi fosforescenti e pieni di pixel!
In compenso Lidia ieri sera ci ha fatto la pasta al ragù! Devo dire che sarà stata la fame , sarà stata l'aria, l'abbiamo apprezzata era molto buona.
Stamattina per non impigrirci alle 6 eravamo già a "correre", siamo saliti sopra a Imlil a vedere l'ultima parte del tracciato della Marathon, abbiamo fatto anche una variante, ma non credo verrà utilizzata, sono 200m di dislivello in più, per di più sul finale, poi c'è anche un traverso non proprio dei più semplici, con un paio di tratti di pochi metri abbastanza infidi, pericolosi se li si percorre quando fa buio, pensando agli ultimi concorrenti.
Abbiamo fatto colazione e ora ci prepariamo ad imbustare la roba per i concorrenti, numero, roadbook, assicurazione, ecc.
2a giornata
Con Giancarlo abbiamo compilato l'elenco delle camere con abbinati i nomi delle persone, con Nico rivisto e corretto il roadbook. Ho verificato i telefoni con scheda marocchina da distribuire tra di noi dell'organizzazione per tenerci in contatto.
Ora aspettiamo che Lidia ci chiami per la cena.
Ciaooo
Rifugio del CAF
Per ora facciamo base qua al rifugio del CAF, la signora Lidia ci permette di occupare la sala da pranzo e trasformarla in ufficio, pc, fogli, mappe, frecce, cartelli.
Stamattina Paolo, Egidio sono andati a Tachedirt a tracciare il percorso nel villaggio, a portare i cartelli e le lampade che saranno poi piazzate sui colli.
Distribuiamo virtualmente le persone tra i vari alberghi di Imlil.
1a giornata
Facendoci aiutare da 2 ragazzi inglesi, ospiti anche loro del rifugio, abbiamo corretto la versione in inglese dello scarico di responsabilità. Ci siamo messi poi a chiaccherare con loro dei nostri viaggi in bici, e così gli abbiamo fatto sorbire la proiezione del Ladakh!
Ciaoooo
Arrivato!
Il viaggio va bene, riesco anche a dormire un po', ma visto il volo Low-cost i seggiolini non sono neanche reclinabili!
Arrivato a Marrakech, mi fanno aprire il bagalio, e mi fanno "scartare" il rotolo di adesivo catarifrangente, che hai raggi-x chissaà cosa sembrava!
Fuori mi aspetta il mitico Giancarlo, prendiamo il pulmann e andiamo nel centro di Marrakech. Facciamo colazione all'Hotel Ali, dove già avevamo pernottato nel 2007, poi ci spostiamo all'Hote Tazi, dove incontriamo gli altri. Compresa Lidia, signora francese gestrice del rifugio del CAF ad Imlil, lei ci da un passaggio con la sua auto fino a Imlil, è già un bel tipo, le facciamo notare come guida veloce, e lei sostiene che le donne guidano veloci perchè non hanno tempo da perdere, e hanno un sacco di cose da fare a casa!
Con lo stomaco un po' in mano arriviamo a Imlil, mi piazzo subito con il PC, provo la connessione, chatto con chi trovo in linea, e poi incomincio a tradurre lo scarico di responsabilità da far compilare agli atleti.
Questa è la postazione di lavoro.
A presto!
Si riparte!
Questa volta niente bici, niente trekking, ma sono convinto che non sarà così riposante.
Darò una mano a Nico nell’organizzare la prima edizione del ToubkalTrail una passeggiatina (per chi gareggerà) di 125km da percorrere a piedi tutti di un fiato.
Qui su YouTube la presentazione che avevamo preparato.
E’ un percorso duro che in parte ho già visto l’anno scorso con Nico durante la perlustrazione, ma allo stesso tempo fantastico per gli ambienti in cui si svolge.
Saranno coinvolti gli abitanti dei villaggi attraversati, che si sono rivelati molto ospitali ed entusiasti
La gara partirà Giovedì alle 3 del mattino, ma prima di allora bisognerà segnare il percorso, verificare il posizionamento dei ristori, dei soccorsi, delle tende, accogliere i partecipanti, chissà quante altre cose!
Spero di poter accedere ad internet facilmente e di tenervi aggiornati costantemente sull’avanzamento e sul (speriamo) buon esito dell’evento, così da diventare un appuntamento immancabile per gli appassionati di trail.
Guido
Proiezione Fotografica Ladakh 2008
Finalmente la proiezione delle foto!!!
Giovedì 7 Maggio
Ore 21
Centro Culturale Principessa Isabella
Via Verolengo 212
Torino
About Me
- Guidino
- Chi sono? Sono uno a cui piace la montagna, a piedi, con gli sci, in bici e ora anche di corsa.